lunedì 5 febbraio 2018

Terminata la mostra Humanlandscape di Sante Muro: una spia di interesse artistico dalla città dei Sassi


Sabato 3 febbraio è terminata la mostra Humanlandscape, allestita nell’ipogeo della galleria Sasso 2 Art Center di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, nonché vorace attrattore turistico, che ha inaugurato il 2018 con un cospicuo numero di eventi e manifestazioni gradite dal pubblico e dalla stampa, come l’esposizione dell’artista Sante Muro curata dall’associazione In Arte Exhibit.

È andato crescendo l’interesse verso Humanlandscape nel corso del mese circa in cui è stata visitabile nel cuore della città dei Sassi, a due passi dalla piazza Vittorio Emanuele. A seguito dell’inaugurazione, durante la quale il critico e giornalista Carlo Maria Nardiello ha evidenziato le ragioni profonde del lavoro artistico di Sante Muro, oltreché gli interventi del direttore Angelo Telesca e dell’artista stesso, la mostra ha permesso a moltissimi professionisti del settore e ai tanti collezionisti di conoscere meglio un pittore profondamente legato alla sua terra, la Basilicata. Un legame che tuttavia non ha posto freni al desiderio di conoscere e raccontare luoghi spesso lontani, talvolta esotici, ma sempre unici e letti attraverso la lente dello scopritore.
L’allestimento, curato dal team di In Arte Exhibit Angelo Telesca, Nicola Margiotta e Carlo Maria Nardiello, ha di fatto reso manifesta la spinta di Sante Muro a raccontare (e raccontarsi) attraverso quei luoghi plasmati dall’essere umano e perciò sovraccarichi di valori, da quelli naturali a quelli architettonici a quelli legati alle vite vissute lungo corsi, piazze, mercati. Ma la narrazione personale di Sante Muro è stata declinata anche attraverso la condivisione di un background musicale e artistico che, con spirito citazionale, ha ulteriormente impreziosito la sua biografia. Questa la ragione dei molti ritratti esposti all’interno della galleria di Matera. 

Frutto di un lavoro appassionato, condotto con cura da professionisti del settore, la rassegna personale Humanlandscape ha chiuso i battenti, con il vivo augurio di aver contribuito all’affermazione e alla crescita di un artista talentuoso e pregevole: Sante Muro.

Nessun commento :