giovedì 9 aprile 2009

Eventi in pillole

a cura di Francesco Mastrorizzi

INFINITO BIANCO
Palazzo Lanfranchi, Matera
2 - 30 aprile 2009

È stata inaugurata a Matera la mostra del pittore Nino Tricarico. Fino al 30 aprile la suggestiva cornice della Sala Levi di Palazzo Lanfranchi ospiterà alcune significative opere dell’artista lucano aventi come filo conduttore "l’infinito".
Figura di spicco nel panorama artistico contemporaneo e apprezzato critico, Tricarico nasce a Potenza nel 1938. Dopo aver maturato alcune significative esperienze sul piano artistico a Napoli, decide di ritornare in Basilicata e di dedicarsi alle arti figurative, orientando la sua personale ricerca verso soluzioni astratte capaci di tradurre e raccontare emozioni, esperienze, stati d’animo. Espone le sue opere in diverse mostre in Italia e all’estero, da Roma ad Amsterdam, da Bari ad Alessandria d’Egitto.
Nella mostra materana immagini di finestre, lampi, soglie bianche mettono in luce il suo costante e incessante "desiderio di infinito". L'evento è organizzato dal Comune di Matera, con la collaborazione della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata e della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Basilicata.

Per informazioni: 0835.256248

MANI SULLA CITTÀ
Rufartgallery, Roma
20 aprile - 2 maggio 2009


A partire da lunedì 20 aprile saranno esposti a Roma, in una mostra fotografica presso la Rufartgallery, i lavori realizzati nell’ambito del Corso Libero di Reportage, tenuto dal Prof. Alessandro Carpentieri presso la RUFA, la Rome University of Fine Arts - Libera Accademia di Belle Arti di Roma.
La mostra propone 36 fotografie in bianco e nero realizzate da tre giovani fotografi. Il percorso è diviso nelle tre seguenti sezioni: "Le architetture di Richard Meier a Roma" (Giovanni Carramusa); "...in arte Esmeralda" (Gabriele Donati); "Quelli che con le mani ancora..." (Damiano Minozzi).
La Rufartgallery, spazio expo dell’accademia, è situata in un’area appositamente attrezzata, ottenuta dagli ambienti che compongono la Scuola di Pittura della RUFA.

A cura di: Alessandro Carpentieri
Inaugurazione: lunedì 20 Aprile 2009 ore 18.00
Orario: dal lunedì al venerdì 09.00-13.00, 16.00-19.00; sabato 09.00-13.00.
Info: Rufa (Rome University of Fine Arts)
tel 06.85.86.59.17; rufa@iaa.it; a.arus@libero.it; info@rufartgallery.it; www.iaa.it

Nessun commento :