Comunicato stampa
Si inaugurerà il prossimo 20 giugno 2009 presso la sala espositiva di Etroubles – già nota per avere ospitato le meravigliose creazioni di Auguste Rodin e Camille Claudel, le suggestive immagini di Marcel Imsand “Luigi le Berger“ – la raccolta di “Les gravures du Grand-Saint-Bernard et sa région”.Léonard Gianadda, cittadino onorario di Etroubles dal 2005, ha deciso di raccogliere le sue oltre 200 stampe del XVIII e XIX secolo e realizzare una mostra, che verrà esposta per la prima volta, con tantissimi pezzi unici, nel Comune di Etroubles (AO).
Le stampe sono state realizzate da artisti-viaggiatori inglesi, francesi, italiani, tedeschi, belgi e olandesi. Verrà inoltre proiettato un bellissimo documentario realizzato dalla Médiathèque di Martigny sulla vita al Colle del Gran San Bernardo nel secolo scorso.
La mostra è curata dal critico d’arte valdostano Alessandro Parrella in collaborazione con Frédéric Kuntsi, coadiuvati dalle Associazioni Culturali ArtEtroubles e Parrellarte,. Gli allestimenti saranno studiati dallo studio Skeni di Pont Saint-Martin, degli architetti Paola Ciaschetti e Sabrina Tonino.
Collaboreranno alla riuscita dell’evento oltre al Comune di Etroubles anche i Comuni di Allein, Saint-Oyen e Saint-Rhémy-en-Bosses, della società Savda, dell’Eni, unitamente ai contributi dell’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione Autonoma Valle d’Aosta, della Comunità Montana del Grand-Combin ed dell’AIAT del Gran San Bernardo.
Orario: tutti i giorni dalle ore 11 alle 20.
Ingresso: 3 euro. 2 euro per i gruppi con più di 20 persone.
Info:
tel. 0165 789101
fax 0165 789102
www.comune.etroubles.ao.it
info@comune.etroubles.ao.it
Nessun commento :
Posta un commento