venerdì 24 aprile 2009

Arte a Castello di Gabbiano

The Spaces In Between
8 maggio - 31 ottobre 2009
Castello di Gabbiano
Mercatale Val di Pesa (FI)

Comunicato stampa

Castello di Gabbiano ospita le opere d’arte intense e ricche di colori di Susi Bellamy.
L’arte di Susi è un riflesso delle migliori espressioni della natura, i colori decisi e talvolta in contrasto e la vivacità della sua pittura conferiscono a queste antiche mura un rinnovato dinamismo e vigore.
Susi vive a Firenze da 5 anni con suo marito e i loro 3 figli. Il suo lavoro è in continua evoluzione da anni, da quando arrivò dal Northumberland in Inghilterra.
Gli ampi panorami e la campagna del nord della Bretagna hanno ispirato il suo amore per il paesaggio e l’hanno condotta alle sue immagini più astratte di terra e cielo. Ispirata altresì dal carattere della città di Firenze e dai suoi artigiani, che da anni elaborano le loro arti, Susi ha messo a punto una sua propria tecnica di lavoro che permette all’opera stessa di prendere forma attraverso diversi processi, dando ad ogni dipinto uno spirito in libera evoluzione, secondo la sua visione.
“Ad un certo punto il dipinto inizia a prendere vita, incomincia a muoversi, così dentro ogni lavoro c’è il suggerimento, il potenziale del successivo!”
Susi attribuisce la sua abilità di vedere, creare e comporre, ai giorni vissuti come redattrice di moda presso la Condé Nast Puplication a Londra. Da dietro la macchina fotografica di alcuni dei grandi della fotografia, ha perfezionato l’arte di creare immagini visive per la rivista, una esperienza che è stata indispensabile per la sua crescita come pittrice.
A Castello di Gabbiano sceglie di esporre la sua prima mostra Italiana, che segue una serie di appuntamenti già esplicati con successo in Inghilterra, portando la sua ultima opera “The Spaces in Between”.
Susi donerà il 10% a Dynamo Camp, Italia - il primo campo estivo in italia per bambini con malattie gravi e croniche (www.dynamocamp.org).

Ispirazioni: paesaggi naturali, il volto urbano di una città antica come Firenze, gli antichi mestieri artigianali.
Temi: l’esplorazione dell’ordine opposto al caos, la contrapposizione del pragmatico all’enfasi.
Tecniche: utilizzo di colori accesi e foglie d’oro, stratificazione e marmorizzazione della pittura, uso di colore uniforme a colmare gli spazi lasciati vuoti dalla pittura, o le espressioni più astratte di colore e materia collocate su sfondo uniforme.
Linguaggio: interazione tra astrattezza e concretezza.
Risultato: l’immagine non nasce da un disegno ma prende la sua forma naturalmente, gli spazi sembrano contenere se stessi, aree concentrate di massa e colore galleggiano prive di gravità, creando l’effetto sorprendente di un trompe l’oeil.

Info:
tel. 055 82.10.53 - fax 055 82.18.082
e-mail: castellogabbiano@castellogabbiano.it
www.castellogabbiano.it

Nessun commento :