martedì 5 maggio 2009

Elastica. Territori del contemporaneo

Comunicato stampa

La Corporazione delle Arti e delle Tecnologie e il Comune di Oliveto Citra, con la collaborazione del BBC-Credito Cooperativo di Aquara e MioMagazine, presentano la mostra Elastica - Territori del contemporaneo. Formata da una schiera di artisti della regione Campania – FRANCESCO ACONE, ANTONIO CERVASIO, PIERPAOLO COSTABILE, ALFONSO ELIA, IMMA FASANO, CRISTINA FIORENZA, CATERINA GALLO, PASQUALE NAPOLITANO, ROVÌ – la mostra si presenta come una mappa etica ed estetica che si estende negli ambienti del Castello Guerritore secondo un viaggio precostruito teso a proporre il concetto di mobilità e flessibilità come fondamento creativo e come legge di natura.
«Pensatori liberali tout court e deus ex machina senza controlli o regole» avvisa Antonello Tolve nel catalogo, «gli artisti rappresentano il risveglio alla realtà facendo pervenire, di volta in volta, strategie comunicative sane ed efficaci per pensare e presentare un progetto ideale per il futuro delle moderne società. Lungo questo asse riflessivo i prodotti degli otto artisti presenti in mostra rappresentano «l’humus ideale per avviare un discorso teso a riqualificare l’antico attraverso procedimenti estetici attuali.
Con Elastica, da spazio d'importanza transterritoriale, il Castello Guerritore di Oliveto Citra, fulcro della Città situato sulla importante arteria fluviale, si pone come un macrototem artistico attorno al quale approfondire tematiche legate all’arte e al territorio, ai flussi di persone e all’attraversamento che da fisico si fa metaforico».

Titolo evento: Elastica. Territori del contemporaneo
Direzione scientifica e cura: Antonello Tolve
Sede: Castello Guerritore - Oliveto Citra (SA)
Museo Archeologico Provinciale dell’Alta Valle del Sele
Gestione e organizzazione: Corporazione delle Arti e delle Tecnologie
Opening: domenica 10 maggio 2008 ore 11.00
Apertura al pubblico: 10 maggio - 30 giugno 2009
Orario: orari del Museo
Ingresso: libero
Ufficio stampa: CAT

Nessun commento :