domenica 24 maggio 2009

Lo zoo di Pinocchio

Galleria di ritratti dei personaggi-animali
Disegni di Filippo Sassoli
Dal 29 maggio al 27 settembre 2009
Inaugurazione: 28 Maggio 2009, ore 18.00
Museo Boncompagni Ludovisi, Roma

Comunicato stampa

Al Museo Boncompagni Ludovisi, dal 28 maggio al 27 settembre 2009, si terrà la Mostra di disegni di Filippo Sassoli dedicata agli animali-personaggio del celebre libro “Pinocchio” di Collodi.
Il progetto si configura come l’illustrazione di un’opera letteraria senza aggettivi, non come letteratura per l’infanzia, non come letteratura di genere o altro ancora. Pinocchio appartiene innanzitutto e senz’altro alla Letteratura. Questo spiega il taglio scelto dall’artista per la realizzazione delle tavole con un segno forse derivato dalla tradizione incisoria e che rinuncia al colore, capace di evocare quel mistero che accompagna, e non risolve neanche dopo il finale con l’incarnazione del burattino di legno! – la lettura del testo di Collodi. Leggendo il libro ci si accorge della misteriosa presenza di una ricca e varia sfilza di animali quasi sempre presentati con l’iniziale maiuscola (il Gatto, il Grillo... ), dunque come veri e propri personaggi. Lo Zoo di Pinocchio si configura, quindi, come una galleria di ritratti di personaggi-animali e costituisce una nuova e originale occasione di approccio e rilettura della storia. Tra le intenzioni dell’artista, oltre alla destinazione espositiva con la scelta del grande formato delle tavole, c’è anche quella di un ritorno, anche filologico, al testo originale. I medici chiamati al capezzale di Pinocchio, ad esempio, sono un Corvo, una Civetta e un Grillo parlante: nel testo non portano abiti, né camici né occhialini! E molti sono gli animali-personaggi, con ruoli minimi o che svolgono parti notevoli nella storia, dimenticati, ridotti o addirittura eliminati nelle varie interpretazioni illustrative, cinematografiche e televisive. Collodi ha posto le maiuscole ai nomi di molti animali, per alcuni ha previsto addirittura nomi propri; sempre essi sono presentati nell’atto di dialogare.
La Mostra si compone di ventisette grandi tavole disegnate. Nel catalogo, edito da Giunti-Firenze, il “viaggio” illustrativo di Sassoli è accompagnato da un testo critico di Lea Mattarella.

Lo zoo di Pinocchio. Galleria di ritratti dei personaggi-animali.
Disegni di Filippo Sassoli
A cura di Mariastella Margozzi e Filippo Sassoli
Dal 29 maggio al 27 settembre 2009
Orario: tutti i giorni tranne il lunedì dalle ore 8.30 alle ore 19.00
Inaugurazione: 28 Maggio 2009, ore 18.00
Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti decorative, il Costume e la Moda dei secoli XIX e XX
Via Boncompagni 18, Roma

Ufficio stampa
Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea
Responsabile Carla Michelli
con Francesca Brizzi, Maria Cristina Galizia, Maria Silvia Rosa
tel. 06 32298328
e-mail: cmichelli@arti.beniculturali.it

Nessun commento :