mercoledì 11 novembre 2009

Sensualità dell’In-Formale

Comunicato stampa

L’Associazione Culturale Ferrara Pro Art e la Domus Turca, con il patrocinio della Provincia e del Comune di Ferrara, in concomitanza con la grande rassegna dedicata a Giovanni Boldini al Palazzo dei Diamanti di Ferrara, daranno vita alla rassegna in Omaggio al grande pittore pre-impressionista Giovanni Boldini. La mostra sarà inaugurata il 14 Novembre 2009 alle ore 17:30 presso il Castello Estense di Ferrara - Sale dell’Imbarcadero 3/4 fino al 22 Novembre. L’elevato afflusso di visitatori alla mostra del Boldini potrà rivelarsi elemento determinante in quanto il Castello Estense è situato lungo il percorso del Palazzo dei Diamanti.
L’artista della Belle Époque viene ricordato tramite un excursus tecnico che richiama tutti i protagonisti di questa rassegna. Boldini non dipinge solamente, ma registra con incredibile maestria le scene mondane dell’Europa danzante e i paesaggi che attraverso i suoi occhi trasforma in movimento, in gesto, in attimo. Le sue pennellate fugaci diventano azione, il colore prende vita e il tutto sembra uscire dal quadro e avvolgere lo spettatore.
Il passaggio da opere figurative all’astrazione pre-informale è lineare e ben evidente nelle “sciabolate” che raffigurano e lasciano immaginare i sontuosi vestiti delle donne della Ville Lumiére. Boldini ci ha lasciato un’impronta artistica inconfondibile di strabiliante potenza. È così che Boldini si vuole ricordare ed è così che lo ricordiamo noi con un omaggio che sta a significare una sensualità di quel tratto pittorico che appunto è l’informale.
L’organizzazione, al fine di presentare al meglio le opere esposte, fornirà un particolare servizio di accoglienza alla mostra per cui, durante tutto il periodo, visitatori e collezionisti riceveranno informazioni e ragguagli sugli artisti in mostra.
Alla rassegna saranno presenti le opere di: Carlo Contegno, Federica Del Piccolo, Davide Puma, Maurizio Carpanelli, Francesco De Marco, Elisabetta Palisi, Isac Pitto, Valentina Canale, Roberto Breccia, Gislon Gis, Antonio Molinari, Ivano Emilio Zanetti.
Ogni giorno sarà possibile visitare la mostra dalle 10.00 alle 17:30.


Nessun commento :