mercoledì 29 settembre 2010

21ª Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico

Comunicato stampa

Il sogno di tutti gli amanti dell’archeologia è probabilmente quello di poter fare un viaggio nel tempo per vedere e rivivere i luoghi e le storie del passato che più ci appassionano. I documentari hanno il potere di trasportarci nel passato con immagini suggestive, spiegazioni dettagliate ed a volte vere e proprie ricostruzioni.
Dal 4 al 9 Ottobre prossimi, il Museo Civico di Rovereto, insieme alla rivista specializzata Archeologia Viva, organizza presso l’Auditorium “Fausto Melotti”, la 21ª Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico, un appuntamento che i sognatori e gli amanti della storia e della documentaristica non possono quindi davvero mancare. La rassegna raduna infatti in un unico evento alcune delle più importanti produzioni nel settore della ricerca archeologica, storica, paletnologica, antropologica o comunque aventi come scopo la tutela e la valorizzazione dei beni culturali.
Il tema principale di questa edizione è: “Le nuove ricerche e scoperte dell’archeologia internazionale e L’archeologia delle civiltà italiche”. I film selezionati per la 21ª Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico concorrono al Premio “Città di Rovereto-Archeologia Viva” attribuito dal pubblico. Nel corso della giornata finale saranno proiettati alcuni film fuori concorso, scelti per il particolare interesse dei contenuti.
Tutti i film inviati al Museo Civico di Rovereto in occasione della rassegna saranno quindi successivamente catalogati e inseriti nella banca dati del museo che, insieme ad Archeologia Viva svolge da tempo un’importante attività di valorizzazione e promozione dei documentari attraverso manifestazioni a carattere culturale, scientifico e didattico.

Nessun commento :