mercoledì 9 febbraio 2011

A San Valentino niente è più dolce dell'arte

Comunicato stampa

San Valentino rappresenta per antonomasia il giorno della dolcezza e dell'amore. Un'occasione per tutti coloro che si vogliono bene per stare insieme, regalandosi fiori, cioccolatini o semplicemente momenti di condivisione e d'amore. E da sempre l'Arte ha rappresentato l'Amore creando un binomio dall'ineguagliabile forza ispiratrice che nei secoli ha guidato la mano dei più grandi pittori e scultori. Per questo il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il 12 e 13 febbraio regala a tutte le coppie un San Valentino alternativo, con la possibilità di conoscere e riscoprire le meraviglie del patrimonio culturale italiano offrendo due ingressi al prezzo di uno in tutti i musei, monumenti e siti archeologici statali.
San Valentino è il primo grande evento dell'anno che il MiBAC offre a tutti i cittadini italiani e stranieri per stimolare la conoscenza e la riscoperta delle nostre bellezze artistiche e valorizzare una ricchezza che tutto il mondo ci invidia e di cui noi, per primi, possiamo godere. Sul sito www.beniculturali.it è consultabile il programma di tutti gli eventi, tra concerti, aperture straordinarie, percorsi guidati, che in tutta Italia sono stati organizzati per rendere, nel weekend degli innamorati, la visita in un museo un momento ancora più dolce ed emozionante.

In Basilicata, aderiscono all'iniziativa i luoghi d'arte statali:
  • Museo Archeologico Nazionale "Dinu Adamesteanu" - Potenza
  • Museo Archeologico Nazionale "Domenico Ridola" - Matera
  • Museo Nazionale d'Arte Medievale e Moderna della Basilicata - Matera
  • Museo Archeologico Nazionale del Melfese "Massimo Pallottino" - Melfi
  • Museo Archeologico Nazionale di Venosa e Area archeologica
  • Museo Archeologico Nazionale di Muro Lucano
  • Museo Archeologico Nazionale dell'alta Val d'Agri e Area archeologica di Grumentum - Grumento Nova
  • Museo Archeologico Nazionale di Metaponto e Area archeologica
  • Museo Archeologico Nazionale della Siritide e Area archeologica di Herakleia - Policoro
  • Area espositiva di Palazzo Ducale - Tricarico [solo sabato 12 febbraio]

Aderiscono inoltre, con ingresso gratuito, i seguenti luoghi d'arte e cultura:
  • Museo Archeologico Provinciale di Potenza
  • Pinacoteca Provinciale di Potenza
  • Mediateca Provinciale di Matera
_______________________________________________________
In Basilicata sono in programma le seguenti iniziative:

POTENZA

Suonatori, girovaghi e lavavetri
Mostra documentaria sul tema del lavoro minorile all'estero e in Italia, dall'ottocento al giorni nostri. La mostra è organizzata dalla Provincia di Potenza

Inaugurazione: Sabato 12 febbraio - La mostra rimarrà aperta fino al 31 marzo
Pinacoteca Provinciale - Via Lazio, 8
____________________

Forme di briganti
Collettiva di pittura e scultura di artisti lucani e non, sulla tematica del brigantaggio. La mostra è organizzata dalla Provincia di Potenza

Inaugurazione: Sabato 12 febbraio - La mostra rimarrà aperta fino al 31 marzo
Museo Archeologico Provinciale - Via Lazio, 18
____________________

La giostra e il mulino
Rappresentazione teatrale sull'opera "RB Ride" dell'artista Carsten Höller realizzata da Bruno Niola con la regia di Carmen Piga, la collaborazione di Lucia Mancusi e le musiche di Gioacchino Fittipaldi. L’iniziativa è realizzata dall’Associazione Centro di Educazione Ambientale Pollino - Basilicata ONLUS in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata e la Regione Basilicata nell’ambito del progetto ArtePollino.

Domenica 13 febbraio, ore 18
Museo Archeologico Nazionale della Basilicata “Dinu Adamesteanu” - Via Andrea Serrao
____________________

MATERA

Percorsi dell'anima
Mostra personale di pittura dell'artista salentino Carlo Cofano, la cui produzione si evolve lungo tre “Percorsi dell’anima”, che guardano alla donna, sempre musa ispiratrice, in tre prospettive diverse. La donna diventa simbolo e messaggera di una nuova forma di comunicazione che andando oltre l’immagine, oltre la percezione visiva, entra nell’anima delle cose per carpirne l’essenza. Tonalità cupe vengono incendiate da colpi di luce così da far divenire i colori vibranti; trasparenze che si mescolano ad un mondo onirico e parallelo, che scava nella memoria. La mostra è organizzata dalla Mediateca provinciale di Matera

Inaugurazione: Sabato 12 febbraio, ore 18 - La mostra rimarrà aperta fino al 5 marzo.
Mediateca Provinciale di Matera “Antonello Ribecco” - Palazzo dell’Annunziata, Piazza Vittorio Veneto
____________________

L'età di Galileo e del Caravaggio. Testimonianze tra arte e scienza a Matera
La mostra propone all’attenzione di specialisti e di amateurs, attraverso documenti conservati presso l’Archivio di Stato di Matera, la scoperta del territorio nel suo ritratto più veritiero testimoniato da carte topografiche, inventari di beni e atti notarili.
Nel corso della serata verrà inoltre presentato il volume di Eleonora Carmela Bianco “Matera Barocca” che offre al lettore il piacere della scoperta e della riscoperta, proposto da una storica dell’arte, della Città sei e settecentesca guidandolo sulle diverse imprese, sui cantieri avviati, sulle maestranze impiegate e sui committenti.
L'iniziativa è realizzata dall’Archivio di Stato di Matera in collaborazione con l'Università degli Studi della Basilicata - Facoltà di Lettere e Filosofia, Comune di Matera, Società di servizi per l’arte “Porta Sibilla” di Matera, Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata.

Inaugurazione: Lunedì 14 febbraio, ore 18 - La mostra rimarrà aperta fino al 31 maggio.
Archivio di Stato di Matera - Via Tommaso Stigliani, 25
____________________

AVIGLIANO (PZ)

Avigliano. Storia urbana Territorio Architettura Arte
Presentazione del volume di Francesco Manfredi che tratta in maniera puntuale la storia urbana, architettonica ed artistica di Avigliano e del suo vasto e variegato territorio, e si pone quale unicum, nel suo genere, per l’intera regione Basilicata. Le vicende trattate si basano in gran parte su fonti archivistiche di prima mano e su analisi sul campo, supportate da un ricchissimo apparato grafico e iconografico, la cui lettura è agevolata da dettagliati indici analitici. L’iniziativa è organizzata dal Centro Studi Politeia di Avigliano in collaborazione con la Pro Loco di Castel Lagopesole, la Deputazione di Storia Patria per la Lucania e la Città di Avigliano.

Sabato 12 febbraio, ore 17.30
Cinema Pasolini - frazione Lagopesole

Nessun commento :