venerdì 4 marzo 2011

Cosa FAI Oggi

Comunicato stampa

Dopo lo straordinario successo dello scorso anno e la sollecitazione da parte del pubblico a proseguire, riprende cosa FAI oggi, un’iniziativa destinata a tutti gli appassionati di arte e archeologia romana, promossa dalla Delegazione di Roma del FAI-Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico-Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale.
La nuova edizione di cosa FAI oggi propone 3 aperture assolutamente inedite di luoghi di grande valenza storico-artistica, mai visitati dal grande pubblico perché abitualmente non accessibili. Le visite, come sempre, saranno gratuite e guidate dal collaudato stuolo di volontari del FAI (gli stessi che animano le famose giornate FAI di Primavera) che con i loro racconti offriranno al pubblico momenti di grande coin volgimento ed emozione.

La prima apertura straordinaria, che precederà di qualche settimana la Giornata FAI di Primavera, avrà luogo:

sabato 5 marzo 2011, dalle ore 10.00 alle ore 17.30
L’Ardito della Torre dei Conti
via di Tor dei Conti (angolo Largo Corrado Ricci)

Secondo la tradizione l’edificio fu costruito nei primi anni del XIII sec. da papa Innocenzo III e in origine raggiungeva un’altezza assai maggiore di quella attuale.
La torre fu eretta sulle rovine di una delle esedre del portico orientale del Foro o Tempio della Pace, realizzato da Vespasiano tra il 70 e il 75 d.C. subito dopo la repressione della rivolta giudaica. I resti dell’antica esedra sono tuttora visibili nella cripta esistente sotto la torre e sono costituiti da muri perimetrali in opera quadrata di blocchi di tufo conservati per oltre 15 mt di altezza. Dal 1938 la cripta, trasformata in cappella funeraria, accoglie le spoglie del gerarca fascista, comandante degli Arditi, generale Alessandro Parisi sepolto all’interno di uno splendido sarcofago romano in marmo bianco databile alla metà del III sec. d. C.

a seguire

sabato 7 maggio 2011, dalle ore 10.00 alle ore 17.30
Villa Aldobrandini
via del Mazzarino snc

La villa, di origine cinquecentesca, centralissima ma quasi sconosciuta ai più, si trova in prossimità dei Mercati di Traiano, alla confluenza di importanti arterie stradali: via Nazionale, Largo Magnanapoli, Via Panisperna. Acquisita dagli Aldobrandini nei primi anni del Seicento, fu arricchita da una notevole collezione di antichi marmi - alcuni dei quali, sin da allora, collocati nei giardini - e pregevoli dipinti, giunti alla famiglia attraverso lasciti ereditari e oculati acquisti. Riprogettata da Giacomo della Porta su commissione di Pietro Aldobrandini, la villa raggiunse nel Seicento l’apice del suo fulgore, cui tornerà solo agli inizi dell’Ottocento, durante il breve soggiorno a Roma del generale napoleonico Miollis che elesse la Villa a sua dimora.
Con l’apertura di Via Nazionale e il conseguente ridimensionamento dei confini, la villa assunse le proporzioni attuali. Fu acquisita dallo Stato nel 1926 all’indomani della scoperta di imponenti resti archeologici venuti alla luce nell’area prospiciente Via Mazzarino.

sabato 14 maggio 2011, dalle ore 10.00 alle ore 17.30
Il Tempio del Divo Claudio
via Claudia (angolo Via Celio Vibenna)

Sul versante occidentale del Celio, prospiciente la valle del Colosseo e il Palatino, sorge un largo terrazzamento destinato a sostenere il Tempio di Claudio, costruito dalla vedova Agrippina in seguito alla morte dell’imperatore avvenuta nel 54 d.C.
Dopo l’incendio del 64 d.C., il complesso fu inserito nella Domus Aurea da Nerone, che ne trasformò un lato in un ninfeo monumentale i cui resti rappresentano l’elemento distintivo e meglio riconoscibile del monumento su via Claudia.
Notevoli resti delle sostruzioni del terrazzamento si trovano anche sulla fronte settentrionale verso il Colosseo, dove pure è conservato un edificio identificabile come una grande cisterna.
Dopo l’età antica, nel sito dove sorgeva il Tempio si insediarono diverse comunità monastiche succedutesi tra loro, mentre l’area circostante era adibita a vigne.

Per i visitatori dell’Ardito della Torre dei Conti e di Villa Aldobrandini il Caffè Trombetta, sponsor dell’iniziativa, offrirà una degustazione dei suoi aromi.
Con Cosa FAI Oggi, il FAI-Delegazione di Roma, continua la proficua collaborazione con le istituzioni cittadine, mettendo a disposizione il proprio know how acquisito in oltre trent’anni di impegno nella tutela del patrimonio artistico/ambientale italiano. Pubblico e privato, lavorando insieme, offrono alla collettività importanti opportunità di conoscenza del patrimonio della città: in questo caso l’impegno comune dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico-Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale e del FAI- Fondo Ambiente Italiano ne è un importante esempio.

Iniziativa: “Cosa FAI oggi”
Ideazione e Organizzazione: FAI - Fondo Ambiente Italiano, Delegazione di Roma
Calendario: sabato 5 marzo 2011, L’Ardito della Torre dei Conti, via di Tor dei Conti (angolo Largo Corrado Ricci)
sabato 7 maggio 2011, Villa Aldobrandini, via del Mazzarino snc
sabato 14 maggio 2011, Il Tempio del Divo Claudio, via Claudia (angolo Via Celio Vibenna)
Orario: dalle ore 10.00 alle ore 17.30
Informazioni:
Delegazione FAI di Roma
tel.06-6879376
email delegazionefai.roma@fondoambiente.it
sito www.failazio.it

Nessun commento :