mercoledì 20 luglio 2011

Tutta la musica del Vulture

di Francesco Mastrorizzi

Le notti d'estate nel Vulture saranno accompagnate quest'anno più che mai dalle note della buona musica italiana e non solo. Tanti sono infatti i concerti previsti nelle piazze tra fine luglio e agosto, quasi sempre in occasione di feste patronali.
Si parte con la XIII edizione del Vulcanica Live Festival, che sarà diviso in due appuntamenti. Il 25 luglio al Palazzo G. Fortunato di Rionero in Vulture è previsto il concerto del John Scofield Quartet, capitanato da uno dei più grandi chitarristi jazz al mondo. Dal 29 al 31 luglio, invece, ci si sposta a Monticchio, per una intensa tre giorni in cui si esibiranno tante band rock emergenti ed altri gruppi più affermati come Quintorigo e A Toys Orchestra.
La regina di quest'estate, però, è Melfi, che ospiterà ben tre concerti gratuiti nel giro di tre settimane. Il primo è quello di Giusy Ferreri, la cantante lanciata dal talent show "X Factor", che si esibirà il 28 luglio in Piazzale Craxi. Medesima location il 3 agosto per il concerto del menestrello dei giorni nostri, Caparezza. Il 15 agosto in Piazza Duomo, invece, proporrà i suoi successi il cantautore romano Niccolò Fabi.
A Melfi rispondono sia Rionero che Venosa con due concerti ciascuna. L'8 e il 9 agosto il palco di piazza XX settembre a Rionero vedrà le esibizioni del rocker Edoardo Bennato e di Lucio Dalla, accompagnato dalla Grande Orchestra Sinfonica Russa Chaikowski. A Venosa, invece, il 18 agosto arriveranno i Pooh, orfani del batterista Stefano D'Orazio. A precederli il 16 agosto sarà il cantante e percussionista napoletano Tullio De Piscopo.
Anche nei piccoli comuni sono previsti concerti di famosi artisti. Tra tutti spicca Ripacandida, dove il 7 agosto sarà possibile assistere alla performance live di Francesco Renga. Ginestra, invece, accoglierà un personaggio molto amato dal pubblico del sud Italia, Nino D'Angelo, da diversi anni artista più maturo rispetto ai suoi esordi. In tono più minore Maschito, che il 15 agosto presenta Paola e Chiara, e Ruvo del Monte, dove il 18 agosto è attesa Anna Tatangelo.

Nessun commento :