lunedì 28 maggio 2012

Ciak al Castello Odescalchi di Bracciano

di Francesco Mastrorizzi

Dal 20 giugno 2012 al 6 gennaio 2013 il Castello Odescalchi di Bracciano ospita la mostra Ciak al Castello - Cinquant'anni di Cinema al Castello Odescalchi di Bracciano, dedicata alle produzioni cinematografiche, televisive e ai documentari girati nello storico maniero dal 1950 a oggi. Con una selezione di filmati, foto e costumi di scena la mostra ritrova i set di film, fiction televisive e documentari girati nelle sale e negli esterni, spesso reinventati da registi e scenografi grazie ad un prolifico scambio con il Castello e le sue suggestioni.
Venere imperiale, Il tormento e l'estasi, La cintura di castità, C'era una volta: le grandi produzioni del passato firmate dalla regia di maestri come Jean Delannoy, Carol Reed, Francesco Rosi e Pasquale Festa Campanile. Othello, Il cuore altrove, Commediasexy, Oggi sposi: le produzioni più recenti di Oliver Parker, Pupi Avati, Alessandro d'Alatri, Luca Lucini, registi dei nostri giorni. Elisa di Rivombrosa, Edda Ciano Mussolini e Coco Chanel: le fiction televisive di grande successo, senza dimenticare programma di divulgazione culturale come Superquark e Ulisse - Il piacere della scoperta, che hanno portato il grande pubblico televisivo al Castello Odescalchi.
Attraverso installazioni video con immagini di 20 tra i più di 150 film girati al castello (ritrovati attraverso un paziente lavoro di ricerca) la mostra guida il pubblico in un percorso nell'architettura reale, nella quale il pubblico si muove, e nell'architettura immaginata e costruita dal cinema: da prigione a fortezza, da convento a collegio, da castello fatato a serraglio moresco. La mostra, promossa da Maria Pace Odescalchi, attenta e sensibile a iniziative capaci di valorizzare e far conoscere la dimora storica e il suo patrimonio, con la cura di Maurizio Conte, Romano Milani e Luigi Piccolo, è realizzata dall'Associazione Culturale Opere.

Nessun commento :