domenica 28 luglio 2013

Dalì a Sorrento

di Carmelinda Potenza

Il 14 giugno scorso a Sorrento c’è stata l’inaugurazione della mostra The Dalí Universe Sorrento. L’esposizione durerà fino al 29 settembre ed è stata organizzata dalla Stratton Foundation, che ha fra i sui compiti principali quello di far conoscere al grande pubblico l’opera del grande maestro Salvador Dalí e ha fino a oggi organizzato più di 80 mostre nei più importanti musei del mondo, visitate da più di 10 milioni di persone.
La mostra, che si tiene precisamente a Villa Fiorentino, consta di più di 100 opere del Maestro del surrealismo ed è un’occasione importante per conoscere più da vicino l’artista e alcune sue opere mai esposte fino ad ora, per esempio la scultura monumentale Omaggio a Tersicore. Un’ampia selezione di diverse opere, tra cui sculture in bronzo, oggetti in vetro, oro, collages e raccolte grafiche di Dalì illustratore sono state posizionate all’interno e all’esterno di Villa Fiorentino con l’intenzione esplicita di rivelare la fonte di ispirazione del genio di Salvador Dalì, per promuovere la comprensione della vita e dell’arte del Maestro.
Questo percorso espositivo consente ai visitatori di immergersi nel labirinto della mente del Maestro e di ammirare i risultati creativi della sua infinita immaginazione. Il presidente della Stratton Foundation, Beniamino Levi, ha conosciuto personalmente Salvador Dalí – è per questo che ha cercato di rendere al meglio questa mostra – venendo a contatto con lui sin dagli anni ’60, incontrandolo nelle sue residenze di Parigi, New York e nella sua terra natale, la Spagna.
La mostra evidenzia due aspetti particolarmente importanti della creatività di Dalì, che permettono una lettura più approfondita delle opere pittoriche del Maestro catalano: la scultura tridimensionale e le opere grafiche che illustrano temi importanti della letteratura. La varietà di opere esposte in questa mostra evidenzia le diverse tecniche e materiali esplorati da Dalí. Uno spazio è interamente dedicato alla collaborazione tra Salvador Dalí e la prestigiosa fabbrica di vetri francese Daum Cristallerie. Queste sculture in vetro, con il loro aspetto arioso e i colori vividi, sono un chiaro collegamento a un mondo più fantastico. Dalí riteneva che il vetro e la pasta di vetro offrissero il mezzo perfetto per «l’espressione della metamorfosi» che, secondo lui, comunicava la sua percezione surrealista della realtà.
Oltre alle sculture, i visitatori potranno scoprire una serie di collages originali dei Tarocchi mistici, e alcuni mobili surrealisti. Le sculture monumentali che sono presentate a Sorrento sono: La Donna in Fiamme, Omaggio a Tersicore, Il profilo del Tempo, Piano surrealista. Sarà possibile visitare la mostra tutti i giorni della settimana dalle 10.00 alle 21.00 (fino alle 17.00 per i festivi) e il prezzo del biglietto è di 5 euro, 3 se ridotto.

Nessun commento :