lunedì 19 gennaio 2015

Le Dame del Pollaiolo: una bottega fiorentina del Rinascimento

di Rosanna D’Erario

Nella splendida cornice del Museo Poldi Pezzoli, una delle case-museo più importanti di Milano, un’esposizione unica: per la prima volta nella storia le Dame del Pollaiolo esposte insieme, fino al 16 febbraio. Al Ritratto di giovane donna, emblema del museo milanese, si sono aggiunte le altre tre “sorelle” che sono conservate rispettivamente nel Gemäldegalerie di Berlino, nel Metropolitan Museum of Art di New York e nella Galleria degli Uffizi di Firenze.
La paternità di questi quattro profili femminili ha continuato ad oscillare negli ultimi decenni tra i nomi dei due fratelli, Antonio e Piero del Pollaiolo. L’importanza di questa esposizione risiede nelle opere riunite. Un percorso che mette in luce le straordinarie capacità artistiche della bottega fiorentina dei Pollaiolo con i più bei manufatti: oreficeria, scultura, pittura. Nella sala riservata ai quattro profili di donna, lo spettatore viene quasi trasportato da questa atmosfera perfetta di eterea bellezza rinascimentale, attraverso tessuti e gioielli che rievocano quell’epoca.
Si è spesso pensato che per tutti e quattro i ritratti il soggetto fosse unico. In realtà il colore e il taglio degli occhi, il profilo del naso, la curva della fronte, cambiano. Ciò che invece accomuna queste meravigliose dame rinascimentali è un ricercato accordo tra una bellezza ideale ed un’affascinante naturalezza. La netta linea di contorno del disegno si impone sulla tela, tipico aspetto fiorentino rinascimentale che nei fratelli Pollaiolo è molto spiccato.
Le opere, disposte in orizzontale, sembrano accogliere lo spettatore. Da aprifila, la Dama di Milano, sicuramente il dipinto meglio conservato, a differenza, invece, di quello di Firenze. Lo spettatore è subito rapito dai preziosi dettagli delle quattro aristocratiche. Gli abiti riccamente decorati con motivi floreali, i capelli raccolti con fili preziosi e diademi, tutte con capelli biondi e carnagione chiarissima.
Saranno tante, inoltre, le attività che ruoteranno intorno a questa mostra, una mostra che vuole celebrare il tema della bellezza come contenuti, soffermandosi sulla dignità femminile. Un motivo d’orgoglio per la città di Milano per il carattere unico di questa reunion.
Il Musoe Poldi Pezzoli, con il sostegno di Fondazione Bracco è riuscito nella straordinaria impresa di ottenere tutti i prestiti richiesti e, anche se per poco, le splendide dame sono una accanto all’altra, una più bella dell’altra.

Nessun commento :