giovedì 30 aprile 2015

Milano, mostra al mondo la tua bellezza!

di Rosanna D’Erario

Ci siamo, mancano poche ore ormai all’avvio dell’Expo. Per sei mesi, dal 1 maggio al 31 ottobre 2015, la città di Milano sarà vestita a festa, pronta ad accogliere eventi mondani ed iniziative culturali.
Forse finalmente la città avrà anche l’occasione di mostrare al mondo la sua vera bellezza, una bellezza ed un fascino che spesso sfuggono. Da sempre, infatti, Milano è considerata la grande metropoli italiana nota per la finanza e il design, ma pochi sanno che in realtà è un’antica città di fondazione celtica e che ha tanti volti, molti dei quali sconosciuti. Dunque non solo il Duomo, il Castello Sforzesco, la Scala e i Navigli, non solo il classico giro turistico.
Oltre alle straordinarie mostre realizzate in occasione dell’Expo, che vedranno protagonisti Leonardo e Giotto, Milano sarà lì a mostrare la sua anima. Dalle splendide architetture in stile Liberty, alle reminiscenze risorgimentali di Piazza Cinque Giornate, da piccole oasi di verde come i Giardini della Guastalla alle innumerevoli chiese, dalle antiche abbazie alle colonne di San Lorenzo, ai resti del teatro romano del I secolo.
E ancora tanta arte, tanti capolavori custoditi, dal celeberrimo Cenacolo di Leonardo da Vinci alla Pietà Rondanini di Michelangelo, dal Quarto Stato di Giuseppe Pellizza da Volpedo allo Sposalizio della Vergine di Raffaello, dalla Canestra di frutta di Caravaggio al Cristo morto di Mantegna, senza tralasciare le l’importante raccolta di arte contemporanea del Museo del Novecento.
Forse con l’Expo Milano avrà la giusta attenzione artistica che merita, forse finalmente anche Milano potrà essere definita una città di arte, di storia e di cultura.
Milano è pronta, che l’Expo abbia inizio!

Nessun commento :