giovedì 28 gennaio 2016

Henri Cartier-Bresson e gli altri. I grandi fotografi e l’Italia

di Rosanna D’Erario


Al Palazzo della Ragione di Milano, fino al 7 febbraio 2016 possiamo ammirare, attraverso celebri scatti, uno spaccato del nostro paese dagli anni Trenta ad oggi. Possiamo cogliere un’Italia in un intreccio di sguardi, sguardi positivi che ritraggono paesaggi straordinari ma anche sguardi negativi che ritraggono scempi architettonici e disagi esistenziali. 
La mostra, curata da Giovanna Calvenzi, raccoglie oltre 200 immagini di fotografi internazionali da List a Salgado, da Newton a McCurry da William Kein a Robert Capa, in sette aree tematiche all’interno delle quali si sviluppa una storia indiretta della fotografia e dell’evoluzione dei suoi linguaggi in un arco temporale di circa 80 anni. Ci introduce in questo articolato itinerario fotografico Henri Cartier-Bresson, unanimamente considerato il maestro dei maestri.
Affascinati dal suo paesaggio, dalla sua gente, dalla sua storia, gli artisti in mostra ci rivelano, a noi che lo abitiamo, lo stupore che il nostro Paese suscita all'estero, in culture e sensibilità diverse dalla nostra, costringendoci a riflettere sul valore del nostro patrimonio naturale, artistico, storico e sociale”, ha affermato l'assessore alla Cultura Filippo Del Corno. 
Una mostra imperdibile, un viaggio tutto italiano.

Nessun commento :