martedì 21 aprile 2009

Eventi in pillole

a cura di Giovanna Russillo

PROFILI DI DONNA
Museo Archeologico Nazionale "D. Ridola", Matera
7 marzo - 30 maggio 2009

Un percorso alla scoperta dell’universo femminile nella mitologia, un ponte tra passato e presente, un filo sottile che lega le donne di ieri e di oggi. “Profili di donna. Personaggi femminili e divinità nell’Odissea e nella mitologia” è la mostra ospitata fino al 30 maggio al Museo Archeologico Nazionale di Matera. Penelope, Circe, Nausicaa e altre affascinanti figure femminili costituiscono lo spunto di riflessione sul ruolo della donna attraverso i secoli e una straordinaria occasione di valorizzazione del patrimonio mitologico greco. Donna arcaica e donna moderna a confronto, per individuare a sorpresa non poche similitudini, dettate principalmente dai sentimenti e dalle passioni. La mostra declina questo tema spaziando dall’archeologia (eccezionali i reperti archeologici esposti) alla letteratura. Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata, con il coordinamento scientifico del dott. Dimitris Roubis (IBAM-CNR, Scuola di Specializzazione in Archeologia dell’Università degli Studi della Basilicata) e con la partecipazione delll’Associazione culturale Officina Lucana delle Arti.

Orari: lun 14.00-20.00, mar-dom 9.00-20.00
Info: tel. 0835.310058
museoarcheologicomatera@virgilio.it

TRA SACRO E PROFANO
Museo Archeologico Nazionale, Muro Lucano
23 aprile - 31 ottobre 2009

Nella Valle del Melandro alla bellezza del paesaggio naturale si unisce la complessità della storia di antiche genti che qui posero importanti insediamenti. A quei popoli, al loro mondo e alle loro gesta quotidiane è dedicata una mostra promossa dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata e dal Museo archeologico nazionale di Muro Lucano. Proprio quest’ultimo ospiterà fino ad ottobre nelle proprie sale i più recenti reperti trovati nell’area che circonda la Torre di Satriano. Proprio qui c’è traccia di una capanna risalente al VI secolo a. C. e la mostra ne ricostruisce alcuni spazi abitativi, come il focolare e l’angolo dedicato alla tessitura.
Alcuni pannelli didattici illustrano le modalità di filatura della lana, l’alimentazione e gli oggetti di uso quotidiano. La mostra dedica una sezione anche alle attività sacre che rivestivano grande importanza nella vita quotidiana delle antiche popolazioni lucane.

Orario: inverno: mar-ven 9.00-13.00; sab-dom 10.30-12.30, 17.00-19.30; estate: mar-dom 10.30-12.30, 18.00-20.30.
Inaugurazione: 23 aprile, ore 18.00
Telefono e fax: 0976.71778

Nessun commento :