mercoledì 28 dicembre 2011

di-segni di-versi

Comunicato stampa

Da venerdì 23 dicembre è visitabile, negli spazi espositivi del MAT di San Severo, la mostra di arte contemporanea “di-segni di-versi” che affianca tredici artisti ad altrettanti poeti e vuole proporsi come esemplificazione della celebre affermazione oraziana “Ut pictura poesis” sulla suggestione di un tema assai frequentato, ma sempre capace di suscitare emozioni e di stimolare spunti creativi: il paesaggio, nella sua accezione più ampia. L’accostamento tra parole e immagini, infatti, non nasce dalla “sudditanza” di una forma d’arte all’altra, ma scaturisce da un apparentamento del tutto naturale tra le suggestioni delle parole e quelle delle immagini e dei colori. Fa eccezione l’opera video, sempre visibile in una saletta del MAT, di Maria Korporal in cui i versi formano corpo unico con l’immagine stessa.
La mostra è curata da Teo de Palma, per quanto riguarda la sezione di arti visive, e da Enrico Fraccacreta e Salvatore Ritrovato (poeta, saggista, critico letterario e docente di Letteratura Italiana presso l’Università degli Studi di Urbino) per quanto concerne la sezione dei testi poetici. Il coordinamento della mostra è del Direttore del MAT, Elena Antonacci; l’allestimento è di Graziano Urbano e Antonello Vigliaroli del MAT (Consorzio Libero), nonché di Leonardo Avezzano e Leonardo Napolitano; la promozione e la comunicazione a cura di Ernesto Colio, tutti operatori del Museo dell’Alto Tavoliere.
La mostra è accompagnata da un raffinato calendario, che riproduce alcune delle opere esposte temporaneamente in questo periodo al MAT, calendario che il Centro Grafico di Foggia ha realizzato, seguendo una sua ormai consolidata tradizione: un piccolo gioiello editoriale, questo calendario, che può a ragione considerarsi la quattordicesima opera in mostra.
A corollario della mostra “di-segni di-versi”, agli inizi del prossimo anno il MAT ospiterà una ricca serata di full immersion nell’arte: accanto alla presentazione ufficiale del calendario, con critici d’arte, critici letterari e musicisti, un focus sulle opere presenti in mostra, il reading delle poesie che si intrecciano alle opere d’arte esposte, e le note di un concerto jazz, alla presenza del Sindaco di San Severo, Gianfranco Savino, dell’Assessore al Museo, Raffaele Bentivoglio, del Segretario Generale - Dirigente ad interim Servizi Museali, Felice Scarlato e della Coordinatrice Area III, Carolina Tricarico del Comune di San Severo.

Titolo mostra: di-segni di-versi
Sede: San Severo, MAT - Museo dell’Alto Tavoliere
Periodo: 23 dicembre 2011-31 gennaio 2012
Curatori: Teo de Palma (arti visive), Enrico Fraccacreta e Salvatore Ritrovato (poesia)
Coordinamento: Elena Antonacci
Allestimento: Graziano Urbano, Antonello Vigliaroli, Leonardo Avezzano, Leonardo Napoletano
Gli Artisti: Salvatore Anelli, Michele Attianese, Paolo Bini, Italo Bressan, Giulio De Mitri, Teo De Palma, Maria Korporal, Ombretta Gazzola, Eliana Petrizzi, Salvatore Lovaglio, Ruggero Maggi, Franco Marrocco, Antonio Maria Pecchini.
I Poeti: Lino Angiuli, Roberta Bertozzi, Emilio Coco, Sergio D’amaro, Enrico Fraccacreta, Andrea Gibellini, Gianfranco Lauretano, Daita Martinez, Massimo Morasso, Raffaele Niro, Loretto Rafanelli, Salvatore Ritrovato, Lucio Toma.
Orari di apertura: lun-ven: 9.00-13.00 (ultimo ingresso), 16.00-20.00; sab: 18.00-21.00; dom: 10.30-13.30, 18.00-21.00.

Nessun commento :