di Sonia Gammone
Nella splendida cornice di Palazzo Braschi a Roma, fino al
prossimo 7 aprile 2013, sarà possibile visitare un’esposizione che racconta
attraverso i tratti del famoso artista, Canova, la nascita delle idee che, già
nei primi segni, annunciano i suoi capolavori. La mostra intitolata Canova. Il segno della gloria. Disegni,
dipinti e sculture intende appunto percorrere quelle che da un semplice
disegno di bozza diverranno le opere scultoree famose in tutto il mondo. Dai
1800 disegni che costituiscono la raccolta più grande del ondo di disegni di
artista, ne sono stati selezionati 79. Questi, accompagnati da 15 acqueforti, 6
modelli originali in gesso, 4 tempere, un dipinto ad olio, due terrecotte e due
marmi, consentono allo spettatore di fare un viaggio affascinante tra le idee
nella fase che precede la realizzazione dell’opera. Qui sarà possibile ammirare
i disegni per i monumenti e le sculture di Clemente XIV, Napoleone Bonaparte, Maria Luisa
d’Asburgo, Maria Cristina d’Austria, Carlo III e Ferdinando I di
Borbone, George Washington, Vittorio Alfieri, Orazio
Nelson e Paolina Borghese Bonaparte e opere commissionate da Giorgio
IV re d’Inghilterra e Joséphine de Beauharnais Bonaparte. A queste
seguono le incisioni fatte eseguire da Canova per offrire l’immagine dell’opera
realizzata ed alcune opere. Completano e arricchiscono la mostra i disegni per
tre importanti opere realizzate, la Venere Italica, il Creugante e
Damosseno per Pio VII e l’Ercole e Lica per il banchiere Torlonia.
Un quadro storico magnifico quello che questa mostra offre al visitatore
dell’Europa tra Settecento e Ottocento, e rendendo ancora più evidente il ruolo
di primo artista della modernità che Canova si è guadagnato con le sue sculture
ineguagliabili.
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