giovedì 21 marzo 2013

XXI Giornata FAI di Primavera in provincia di Potenza

Comunicato stampa

La Giornata FAI di Primavera, in programma sabato 23 e domenica 24 marzo 2013, è una manifestazione rivolta a tutti coloro che amano il vasto patrimonio artistico, culturale e naturalistico italiano. L’importante iniziativa organizzata dal FAI – Fondo Ambiente Italiano quest’anno aprirà in tutta Italia 700 luoghi spesso inaccessibili e per l’occasione eccezionalmente a disposizione del pubblico, con visite a contributo libero: chiese, palazzi, aree archeologiche, ville, borghi, giardini; persino caserme, centrali idroelettriche e un osservatorio astronomico.
Vivere l’esperienza di tante storie diverse che raccontano un’unica grande storia, la nostra, attraverso capolavori dell’arte, ambienti meravigliosi e luoghi apparentemente familiari eppure sorprendenti. E “riconoscersi tra sconosciuti” grazie a questi sentimenti comuni, stati d’animo che ci fanno sentire più vicini gli uni agli altri.
Una grande mobilitazione popolare giunta alla ventunesima edizione, diventata negli anni irrinunciabile per centinaia di migliaia di italiani e che ha coinvolto finora 6.800.000 persone. Un evento che ha la capacità di coinvolgere un numero così grande di persone interessate al proprio patrimonio, esalta la nostra identità nazionale, sintetizzata nell’articolo 9 della Costituzione Italiana “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e della ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”. Ci induce ad una partecipazione attiva e ci mette direttamente in contatto con tante bellezze nascoste. Sia attraverso i siti recuperati e aperti al pubblico tutto l’anno, sia con manifestazioni come questa, il FAI valorizza un patrimonio unico al mondo. E ci spinge ad agire per far sì che questo patrimonio venga tutelato e non corra il rischio di essere perso per sempre.
Nella provincia di Potenza i comuni interessati saranno: Maratea e Marsico Nuovo (programma allegato).
La Giornata FAI è aperta a tutti, ma un trattamento privilegiato viene dedicato agli iscritti FAI, a chi sostiene la Fondazione con partecipazione e concretezza. A loro saranno dedicate visite esclusive, corsie preferenziali, eventi.

Elenco delle aperture nella provincia di Potenza:

Maratea (PZ)
Chiesa di Sant’Antonio Abate*
Largo Cappuccini
Sabato 23 e Domenica 24, ore 10.00 – 13.00 / 16.00 – 18.00
Corsie preferenziali per Iscritti FAI; possibilità di iscriversi in loco
Per le scuole richiesta prenotazione: delegazionefai.potenza@fondoambiente.it - tel. 348 6515765
Visite guidate
Apprendisti Ciceroni®: Liceo Artistico ISIS “Giovanni Paolo II”
Eventi collaterali
Durante gli orari di apertura, mostra di arredi sacri, dipinti ed opere plastiche realizzate dagli allievi del Liceo Artistico di Maratea sul tema “Spiritualità, arte e mare”

Marsico Nuovo (PZ)
Monastero di San Tommaso di Canterbury (ex Convento degli Agostiniani)
Via Manzoni
Sabato 23 e Domenica 24, ore 9.30 – 13.00
Corsie preferenziali per Iscritti FAI; possibilità di iscriversi in loco
Per le scuole richiesta prenotazione: delegazionefai.potenza@fondoambiente.it - tel. 348 6515765
Visite guidate
Apprendisti Ciceroni®: Istituto Comprensivo “B. Croce”, alunni delle classi II A – II B
Domenica 24, ore 9.30 – 13.00 Visita virtuale dei 29 Comuni del Parco Nazionale “Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese”
Eventi collaterali
Sabato 23 e Domenica 24, ore 11.00 Intrattenimento musicale a cura degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Marsico Nuovo

* Bene fruibile a persone con disabilità fisica

Nessun commento :