martedì 21 ottobre 2014

Zino. Pop-Notes

Comunicato stampa

Prendete un oggetto qualsiasi, di uso comune; provate a scomporlo oppure a metterlo in relazione ad altri oggetti. Adesso guardatelo di nuovo e immaginate un racconto. Questo esercizio, apparentemente banale, è il cuore del lavoro di Zino (Luigi Franchi all’anagrafe). 
Richiamando da un punto di vista formale l’estetica della Pop Art, Zino parte dagli oggetti per raccontare un mondo di significati e un insieme di relazioni; per sbrogliare l’intreccio delle sensazioni più intime. Scompone l’immagine classica che abbiamo davanti al nostro quotidiano per indagare tra i significati nascosti e recuperare alla memoria sensazioni di vita vissuta o semplicemente per recuperare nel ricordo la sensazione tattile, il profumo o il sapore di un particolare momento legato all’oggetto rappresentato. 
In un continuo movimento che parte da fotografie che vengono scomposte per piani, Zino esce dalla bidimensionalità dell’opera d’arte per invitarci ad assumere uno sguardo diverso. Le sue sono opere che si guardano almeno da tre lati e ci invitano ad abbandonare l’interpretazione immediata dell’oggetto raffigurato per aprirci alla memoria; per spingerci attraverso il ricordo alle sensazioni, all’ironia dei giochi di parole, alle profondità delle relazioni.
“Un’urgenza comunicativa, a volte nostalgica a volte impulsiva, è ciò che porta a dar forma alle mie idee avvalendomi di un collaudato alfabeto iconografico, quello dell’oggetto di consumo che domina i nostri orizzonti, del marchio che realizza identità sociale, del simbolo collettivo che influenza le nostre azioni, declinati in un personale paradigma di misurazione del presente” (Zino).
In una istallazione inedita, le opere di Zino andranno a riempire il muro con memorie e ricordi; un insieme di appunti e di note che aiuteranno a rigenerare l’iconografia pop per consegnarla ad una nuova interpretazione.

Titolo mostra: Zino. Pop-Notes
A cura di: Andrea Zanetti
Sede: Galleria Aretusa Arte Contemporanea, via Oberdan 8/10, Pietrasanta (LU)
Perodo: 31 ottobre-23 novembre 2014
Inaugurazione: venerdì 31 ottobre 2014, ore 18.30
Orari: venerdì, sabato e domenica 16.00-20.00

Nessun commento :