giovedì 4 dicembre 2014

Paolo Monina. Last supper

Comunicato stampa

Nell’ambito del progetto Internal - Progetti Espositivi sarà inaugurata, il prossimo 8 dicembre, la mostra antologica di Paolo Monina, fotografo anconetano. L’evento espositivo si svolgerà alla Galleria Papier di via degli Orefici ed al locale Raval in piazza del Plebiscito ad Ancona.
L’allestimento è composto da diverse opere che descrivono la continuità e i mutamenti artistici nella sua poetica. Le opere del fotografo di Ancona sono informali. La precarietà della vita viene fissata nell’immagine Last supper con ironia e sarcasmo. Ma la solennità delle parole – Ultima cena – risuona diversamente all’orecchio dell’esperto di arte. A Monina bastano pochi fogli di carta cotone o teli di cellophane per stampare le sue foto.
La mostra Last supper raccoglie anche i lavori di altre esperienze espositive. L’estremo è un concetto chiave per accedere alla poetica dell’artista: una realtà che appartiene contemporaneamente a due mondi divisi. Il percorso di visita è completato da Half life: un lavoro di stile serrato e lucido rispetto al passato. Le opere di Monina in mostra sono una sorta di visione del mondo a metà: un manichino in due che rappresenta l’altra parte del mondo ossia la giovinezza e la moda. Le fotografie, scattate con una polaroid per dare il senso di appartenenza alle cose, sono state stampate su carta cotone in bianco e nero. Si potranno vedere le opere dell’artista fino al 7 gennaio 2015.

Titolo mostra: Paolo Monina. Last supper
Sedi: Ancona, Galleria Papier, via degli Orefici - Raval, piazza del Plebiscito
Periodo: 8 dicembre - 7 gennaio 2015

Nessun commento :