venerdì 6 maggio 2011

X Biennale Internazionale per l’Incisione

Comunicato stampa

Per due settimane, dal 19 giugno al 7 luglio 2011, Acqui Terme è teatro di incontri e dibattiti tra critici d’arte, artisti, collezionisti ed amatori, l’occasione sono la X Biennale Internazionale per l’Incisione e l’assegnazione del Premio Acqui 2011. La Biennale è ormai un’istituzione espositiva, con una storia ventennale, nata con l’intento di promuovere Acqui Terme ed il Monferrato per mezzo di una iniziativa culturale.
Angelo Dragone, nel suo testo introduttivo al catalogo della prima edizione, motivava così le ragioni di questa iniziativa identificando l’incisione come “un settore ideale con il quale contribuire a far cultura.” Nel tempo la Biennale ha allargato i suoi orizzonti, è divenuta Internazionale; la competizione si è trasformata in scambio di idee e di conoscenze tecniche tra le opere di maestri affermati e quelle di giovani incisori, in un’esperienza di coesistenza pacifica e amichevole tra culture diverse.
L’allestimento è en plein air, per le strade cittadine sotto i Portici della centralissima via XX Settembre, accanto al centro termale e al Grand Hotel Nuove Terme.
La direzione artistica del Premio Acqui è affidata ad una Giuria Internazionale di Accettazione di cui fanno parte personalità di spicco del mondo della grafica: Gabriella Locci, Giulia Napoleone, Brita Prinz, Marta Raczek e Anouk Van De Velde.

Evento: Premio Acqui 2011, X Biennale Internazionale per l’Incisione
Sede: Acqui Terme (AL)
Periodo: 19 giugno - 7 luglio 2011
Inaugurazione e premiazione: sabato 18 giugno 2011 ore 17, Grand Hotel Nuove Terme - Sala Belle Epoque
Mostre en plein air: portici di via XX settembre
Ingresso: libero
Catalogo: Mazzotta

Nessun commento :