martedì 8 dicembre 2009

Il Mondo delle favole

Comunicato stampa

Una mostra dedicata alle favole e ai miti e alla loro evoluzione, dal mondo classico a quello della comunicazione dal titolo “Il Mondo delle favole”, curata da Vittorio Riguzzi si potrà ammirare da sabato 12 dicembre (vernissage alle ore 17) al 24 gennaio 2010 presso la Sala delle Esposizioni della Fondazione Culturale Geiger, in Corso Matteotti 47, Cecina (Livorno).
In un percorso espositivo di grande suggestione, dedicato a grandi e piccini, si potrà scoprire l’evoluzione del racconto fantastico secondo tre grandi tappe storiografiche: la favola ascoltata, la favola letta, la favola guardata. Dai miti e leggende (Amore e Psyche, Narciso, e altri), le grandi epopee (Gilgamesh, Odiseea) attraverso la tradizione orale che dell'antichità, in autori come Fedro ed Esopo, o come per l'apologo di Menemio Agrippa, giunge nel corso dei secoli alle prime raccolta scritte della grande tradizione popolare europea del XVIII secolo. Da lì si prosegue fino ai nostri giorni per concludersi nelle anti-favole contemporanee dei film di animazione (Shrek, Monsters Inc, Nemo, Shark tale ecc) e i film di fantasy (Signore degli anelli, Harry Potter ecc).
Un grande viaggio attraverso il tempo rappresentato in immagini e disegni creati da Valentina Grassini - una giovane artista e fumettista milanese che vive e lavora in Germania, già nota tra gli “addetti ai lavori” per le sue opere dedicate ai bambini e ai personaggi delle fiabe - testi didattici, ricostruzioni ambientali, installazioni multimediali.
Si rivivranno così le atmosfere del mondo antico, la stanza dei fratelli Grimm, un immaginario laboratorio per cartoni animati della Walt Disney, e infine un ambiente in cui attraverso la tecnologia “chroma key”, per gli effetti speciali, i bambini potranno calarsi negli scenari fantastici del mondo dell’animazione.
“Oltre a realizzare un evento che possa interessare gli adulti a allo stesso tempo divertire i bambini, – ha spiegato il curatore Vittorio Riguzzi – l’obiettivo è quello di restituire l’immaginario rimosso nel passaggio dall’infanzia all’età adulta. Un grande “racconto dei racconti” fantastici che è custode di una millenaria saggezza popolare dell’umanità, e quindi concentrazione di valori antichi nei quali oggi si continua a credere, seppure mutati nella forma e nell’espressione”.

Sede: Fondazione Hermann Geiger
Corso Matteotti 47 a Cecina (Livorno)
Date: 2 dicembre 2009 - 24 gennaio 2010
Inaugurazione: sabato 12 dicembre. ore 17.00
Orari: dal martedì alla domenica dalle 16 alle 20
Ingresso libero

Nessun commento :