mercoledì 4 luglio 2012

Basilicata Italia. Frammenti di un percorso unitario

Comunicato stampa

Venerdì 6 luglio, alle ore 21.00, nella storica cornice di Palazzo Fortunato a Rionero in Vulture (Pz), si terrà la presentazione del volume “Basilicata Italia. Frammenti di un percorso unitario” curato da Ezio Maria Lavoràno e pubblicato da Calice Editori.
L’opera rientra tra i progetti promossi dal Centro Annali per una Storia Sociale della Basilicata “Nino Calice” in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia e giunge dopo l’enorme successo riscosso con la mostra Michele Tedesco. Un pittore lucano nell’Italia unita (1834-1917), ospitata nella Pinacoteca Provinciale di Potenza, e conclusasi il 13 maggio con un bilancio straordinariamente positivo. Questo nuovo lavoro, presentato dal Centro Annali insieme al Comune di Rionero in Vulture, si compone di autorevoli contributi firmati da Antonio Libutti, Ezio Maria Lavoràno, Nicola Lisanti, Michele Strazza, Luigi Luccioni, Isabella Valente, Pietro Dell’Aquila, Palmarosa Fuccella, Lucio Tufano e Simone Calice, tutti studiosi e collaboratori del Centro Annali con anni di esperienza nel campo della ricerca storica e della divulgazione.
I saggi mettono in luce il grande contributo della Basilicata al processo di unificazione attraverso l’analisi di molteplici aspetti della storia di questa terra. Frammenti di vita quotidiana che spaziano dalla Carboneria all’infanzia abbandonata, dall’epidemiologia all’immagine femminile del Risorgimento, dal rapporto tra cibo e identità al sostegno della Deputazione Provinciale di Basilicata agli artisti nell’800. Quest’ultimo aspetto è approfondito nel saggio a cura di Isabella Valente in cui ritroviamo ancora una volta Michele Tedesco protagonista in una serie di preziosi documenti inediti che attestano il rapporto frequente, a quel tempo, tra l’Istituzione e gli artisti.
Nel corso della serata, insieme agli autori interverranno Donato Verrastro, storico dell’Università di Salerno, Vincenzo Viti, Assessore alla Cultura della Regione Basilicata e Antonio Placido, Sindaco di Rionero in Vulture.
Il progetto si avvale del contributo della Dipartimento Formazione Lavoro Cultura Sport della Regione Basilicata.

Nessun commento :