mercoledì 9 gennaio 2013

Ralph Spaccatutto, il nuovo eroe targato Disney

di Giovanna Russillo

Che succede se un bel giorno il cattivo della favola, stanco del ruolo che gli è stato assegnato, decide che è tempo di riscatto e fa di tutto per diventare un eroe? Nasce così Ralph Spaccatutto, la nuova pellicola di animazione della Disney tra le più riuscite del 2012.
Felix Aggiustatutto è un videogioco un po’ datato che ha per protagonisti Felix e Ralph. Ciò che Ralph distrugge a suon di pugni Felix ricostruisce con il suo martello magico. Stanco di incassare sconfitte e umiliazioni ad ogni partita e di essere ignorato dagli altri personaggi del gioco, Ralph fugge attraverso i cavi di alimentazione e si imbatte in diverse generazioni di videogiochi – dallo sparatutto Hero’s Duty al coloratissimo Sugar Rush – alla ricerca di una medaglia che lo incoroni finalmente eroe. L’amicizia con Vanellope, un errore di programmazione che proprio come lui aspira a cambiare vita, lo aiuterà ad accettare la propria condizione e a capire l’importanza fondamentale del suo ruolo per lo sviluppo delle dinamiche del gioco.
La Disney da sempre attinge a piene mani dall’universo delle fiabe per realizzare i suoi classici film di animazione. Ma stavolta la magia e l’incanto sono proiettati in un contesto insolito e attuale, quello dei videogame. Il film è frutto di una scelta coraggiosa e vincente, in cui non mancano gli elementi classici della favola a lieto fine: l’eterno dualismo bene-male, la dolorosa “costruzione” dell’eroe, la trasformazione di un personaggio (Vanellope) da moderna Cenerentola in principessa. E se i bambini ameranno il nuovo eroe Disney e i suoi divertentissimi compagni d’avventura, gli adulti impazziranno per le citazioni di storici videogame, da Pac-Man a Super Mario.

Nessun commento :