lunedì 27 agosto 2012

Maria Gamundí. Marmo & Bronzo

Comunicato stampa

Le donne di Maria Gamundí prendono il palcoscenico a Pietrasanta in Marmo & Bronzo, una mostra personale di sculture nella Sala delle Grasce, dal 15 settembre al 14 ottobre, 2012. Venezuelana di origine, Maria Gamundí ha vissuto a Pietrasanta per 40 anni e ha lavorato nei laboratori di marmo e nelle fonderie di bronzo della “Citta d'Arte”. Il corpo femminile è al cuore del lavoro dell'artista - la ricerca della bellezza di Maria Gamundí trova espressione nelle armonie arrotondate della forma femminile, il suo è un universo che tende verso la perfezione, le donne di Maria sono “beate di appartenersi, coscienti d’essere ognuna un cosmo, un uovo, un centro propulsore di vita nel Creato” scrive il critico d'arte Giuseppe Cordoni nel catalogo della mostra.
«Nel mondo dell’arte contemporanea c’è spesso il tentativo di aggredire, di scioccare il pubblico», dice Maria Gamundí . «Io credo che invece ci si debba confrontare con le cose belle, per questo cerco di infondere l’armonia, la pace. Qualunque siano le tendenze, io non potrei mai fare quello che non sento e ciò che esce spontaneamente dalle mie mani sono immagini che rappresentano l’ideale della bellezza».
“Maria Gamundí è internazionalmente nota per le sue sculture dedicate al mondo femminile” dice Il Sindaco di Pietrasanta Domenico Lombardi: “Questa è la prima mostra personale in uno spazio pubblico di Maria Gamundí a Pietrasanta: un atto doveroso e per l’Amministrazione di grande prestigio, affinché l’artista possa presentare finalmente più opere assieme, offrendo quel fresco slancio di armonia che si crea nella magica interazione tra le sue creazioni. Un sentito ringraziamento va a quest’artista, che, grazie alla sua presenza e dedizione nel mondo dell’arte, ha contribuito a tenere alto il nome di Pietrasanta nel mondo” continua il Sindaco Lombardi.

Titolo mostra: Maria Gamundí. Marmo & Bronzo
Sede: Sala delle Grasce - Centro Culturale “Luigi Russo”, Pietrasanta (LU)
Periodo: 15 settembre - 14 ottobre 2012
Orari: settembre: da martedì a domenica 16.30-20.00 / 21.00-24.00;
ottobre: da martedì a domenica 16.30-20.00;
lunedì chiuso; sabato e domenica anche 10.00-12.30.

Nessun commento :